bandiera-icona

LA NOSTRA
MISSIONE

Buscofen si impegna a combattere i tabù e gli stereotipi relativi alle donne, contribuendo all’empowerment femminile per ridurre la disuguaglianza di genere.

target-icona

IL NOSTRO
IMPEGNO

Sosteniamo progetti rivolti alle giovani donne per renderle più consapevoli, libere di esplorare aspirazioni e desideri, senza sentirsi limitate da stereotipi di genere o tabù sociali.

bandiera-icona

LA NOSTRA MISSIONE

Sosteniamo la lotta ai tabù e agli stereotipi femminili diffondendo conoscenze e stimolando conversazioni su argomenti

di cui oggi non si parla abbastanza o - nella migliore delle ipotesi - si parla a bassa voce; così cerchiamo di dare il nostro contributo per una nuova generazione

di giovani donne più consapevoli di sé e, quindi, libere di realizzare le proprie aspirazioni e desideri, senza limiti.

Empowering Women significa costruire una società migliore, più inclusiva e senza disuguaglianze di genere.

target-icona

IL NOSTRO IMPEGNO

Nessuna donna deve rinunciare a fare quello che le piace. Purtroppo, però, alcuni cambiamenti che si verificano durante l'adolescenza, se non elaborati in modo corretto, possono ostacolare esperienze e crescita personali. Ad esempio, con la comparsa delle mestruazioni molte ragazze abbandonano una delle passioni più grandi e formative: lo sport. Tra le adolescenti di 15 - 17 anni, il tasso di abbandono è addirittura il doppio rispetto ai coetanei maschi*.

*Banca Ifis, «Osservatorio sullo sport system», March 2022; CENSIS, «Respect», 2020.

FREE FROM TABOOS

Free from Taboos è un progetto di edutainment nato per sfatare taboo e stereotipi femminili nello sport. Esistono discipline più o meno adatte alle donne? Ci si può allenare con le mestruazioni? Combattere le diseguaglianze di genere vuol dire anche portare in luce false credenze tutt’oggi ancorate nella mentalità comune per iniziare a fare chiarezza.

cuore-icona

RUN4INCLUSION - SPONSORSHIP

Buscofen Premestruale è stato main sponsor dell'ultima edizione della Run for Inclusion, una corsa non competitiva dedicata a temi di diversity e inclusion che si è tenuta a Milano il 24 settembre 2023. Con la nostra presenza all'evento, abbiamo voluto ribadire il nostro impegno a sostegno delle donne e della loro emancipazione, a livello generale e nello sport.