Cosa è e come si può affrontare l’endometriosi.
Provi dolore durante le mestruazioni o qualche giorno prima? Sappi che non sei l'unica: si tratta infatti di una condizione comune a moltissime. Il dolore mestruale solitamente è passeggero e la sua intensità non è la stessa in tutte le donne. Se si tratta di un disturbo lieve, non c'è da preoccuparsi: in caso di dolore intenso, invece, rivolgiti al tuo ginecologo per una visita di approfondimento. Un dolore mestruale molto intenso potrebbe costringerti a rinunciare all’uscita con le amiche, oppure rimandare quella gita che segnavi da tanto. Oppure, potresti saltare giornate di lavoro, o rinunciare alle sessioni di allenamento in palestra. E tutto per colpa di dolori che potrebbero essere risolti.
Vediamo insieme cosa fare in questi casi.
DOLORE MESTRUALE: QUANDO RIVOLGERTI AL MEDICO?
Nella maggior parte dei casi, il dolore mestruale è una situazione perfettamente normale, anche se fastidiosa. Si tratta, come abbiamo visto, di alcune sostanze, come le prostaglandine, che vengono liberate nel nostro organismo nei primi giorni delle mestruazioni e in quelli appena precedenti. Non c’è quindi da preoccuparsi se provi il classico mal di pancia durante quei momenti, che in alcuni casi potrebbe essere piuttosto intenso. Ma se il dolore è davvero molto forte, e non passa una volta terminate le mestruazioni, allora è il caso di palare con il tuo ginecologo. Non per forza si tratta di una cosa grave, ma probabilmente è una situazione in cui può essere utile il parere di un esperto, che può aiutarti a capire la causa del dolore e il modo migliore per eliminarlo.
DAL GINECOLOGO: QUALI DOMANDE TI FARÀ?
Durante la visita, il medico ti farà domande sul tipo di dolore, chiedendoti se:
- compare all'improvviso oppure in modo graduale
- si tratta di un dolore sordo o acuto
- quanto è intenso
- in quali momenti del ciclo fa la sua comparsa
- ci sono fattori che lo peggiorano o lo alleviano
- ci sono altri sintomi come stress
Potrebbe inoltre chiederti se hai avuto malattie precedenti che interessano la zona pelvica. Se sei in età fertile potrebbe chiederti di svolgere un test di gravidanza.
Infine, il medico potrebbe richiedere ulteriori esami come:
- analisi delle urine
- esami del sangue
- ecografia
Ricordati che non c’è bisogno di andare dal ginecologo solo quando stai male: sarebbe una buona regola, infatti, fare controlli regolari, almeno una volta all’anno, per tenere sott’occhio la tua salute riproduttiva.
Non si tratta di qualcosa di cui aver paura, ma di un modo per conoscere il tuo corpo e poterlo vivere al meglio.
FAQ
-
Ricordati che i controlli regolari sono importanti: è buona abitudine fare almeno una visita all’anno dal tuo ginecologo, potrebbe essere il caso di fare un controllo extra, se noti un dolore molto intenso o che non passa, anche quando sono finite le mestruazioni.
-
Il ginecologo ti chiederà di spiegare bene alcuni aspetti del dolore che senti, come per esempio l’intensità, quando compare, se ci sono delle circostanze che possono farti sentire più male.