Scopri la verità sul sesso durante il ciclo mestruale: rompi i tabù e scopri consigli pratici per un'intimità sana e senza pregiudizi
Le mestruazioni sono state da sempre argomento di discussione, e in certi casi di discriminazione, nei confronti delle donne. Esistono le credenze più disparate legate al ciclo mestruale, alcune delle quali sopravvivono ancora oggi. E tu, hai mai sentito una di queste false verità?
NON PUOI RESTARE INCINTA SE FAI SESSO QUANDO HAI LE MESTRUAZIONI: FALSO
Le mestruazioni si verificano perché il tuo corpo si prepara per una gravidanza. Le pareti dell’utero si ispessiscono, per accogliere l’ovulo fecondato. Se la fecondazione non avviene, l’endometrio, il rivestimento interno dell’utero, si “sfalda” e avvengono le perdite. Se da una parte è vero che in questo preciso momento il corpo non è pronto per una gravidanza, è anche vero che gli spermatozoi possono restare vitali nell’utero per quasi una settimana. Potrebbero quindi fecondare un nuovo ovulo. Il rischio di restare incinta, quindi, è remoto ma esiste: se non desideri diventare mamma, è sempre bene prendere le dovute precauzioni, applicando il metodo contraccettivo più adatto a te.
NON PUOI FARE SESSO QUANDO HAI LE MESTRUAZIONI: FALSO
Se ne hai voglia, non esiste niente che ti impedisca di farlo, anche durante le mestruazioni. L’unico fattore importante da considerare sono i crampi o i dolori che alcune sentono quando hanno le mestruazioni. In questo caso, però, esistono diversi analgesici che possono venire in soccorso. Mestruazioni o no, ricorda sempre di praticare sesso sicuro: sempre meglio usare il preservativo, per evitare le malattie sessualmente trasmissibili.
NON PUOI FARE SPORT QUANDO HAI LE MESTRUAZIONI: FALSO
Le mestruazioni non rappresentano un impedimento all’attività sportiva. Non solo non ci sono controindicazioni ma, al contrario, fare sport stimola il tuo corpo a rilasciare endorfine, sostanze che ti aiutano a sentirti meglio e, in generale, a migliorare l’umore. Inoltre, l’attività fisica fa bene al corpo e ti protegge dal rischio di malattie cardiovascolari e altri disturbi. L’unico limite, in questo caso, è come ti senti tu. Durante le mestruazioni, infatti, è più facile che tu ti senta stanca o debole. Oppure, potresti avere dolori. Segui il tuo istinto e ascolta il tuo corpo: se hai voglia di praticare sport, fallo, magari riducendo l’intensità dell’esercizio per non chiedere troppo a te stessa. Prodotti analgesici possono aiutarti nel caso di crampi e dolori di vario tipo associati alle mestruazioni.
NON DEVI CUCINARE O TOCCARE IL CIBO QUANDO HAI LE MESTRUAZIONI: FALSO
Questa è senz’altro una delle credenze più pittoresche e fantasiose legate alle mestruazioni. Peccato che non abbia alcun fondamento scientifico. Se te la senti, non aver paura di cucinare: la maionese non impazzirà, il vino non diventerà aceto e i dolci lieviteranno come hanno sempre fatto!
NON DEPILARTI E NON TINGERTI I CAPELLI QUANDO HAI LE MESTRUAZIONI: FALSO
Anche in questo caso, si tratta di affermazioni che non hanno riscontro dal punto di vista medico e scientifico.
Se la tinta viene male, forse è colpa del parrucchiere, non certo dei tuoi livelli ormonali.
Ormoni che, invece, hanno effettivamente un ruolo nella crescita dei peli, ma il contrario rispetto a quello che alcuni credono. Durante le mestruazioni, infatti, il calo degli estrogeni rallenta la crescita di peli e capelli: depilarti in quei giorni potrebbe regalarti gambe lisce più a lungo!
Esiste però anche il rovescio della medaglia: durante i giorni delle mestruazioni e quelli poco prima, infatti, le oscillazioni ormonali influiscono sulla pelle, che diventa più sensibile e soggetta a irritazione rispetto al solito. La depilazione potrebbe quindi essere più dolorosa. Il corpo è tuo, e come sempre sei tu a scegliere.
NON TOCCARE I FIORI QUANDO HAI LE MESTRUAZIONI, O LI FARAI APPASSIRE: FALSO
Qui la fantasia si spreca. Probabilmente questa credenza è legata al fatto che, in passato, si pensava che le donne durante le mestruazioni fossero impure. Inutile dire che si tratta di affermazioni completamente prive di validità medico-scientifica.
LE MESTRUAZIONI SONO QUALCOSA DI CUI DOVERSI VERGOGNARE, MEGLIO NON PARLARNE IN PUBBLICO: FALSO
Il ciclo mestruale e le perdite durante le mestruazioni sono un fenomeno naturale, chh non è impuro e non ha nulla di cui vergognarsi.
Non si tratta di un argomento scomodo, ma riguarda la metà della popolazione mondiale, quindi, deve essere importante poterne parlare liberamente, senza sentirsi in imbarazzo o “sbagliate”: non c’è nulla di sbagliato o di vergognoso nell’essere donna.
NON PUOI FARE IL BAGNO QUANDO HAI LE MESTRUAZIONI: FALSO
Alcuni credono che l’acqua blocchi il ciclo mestruale e che quindi fare il bagno mentre hai le mestruazioni sia una cosa che potrebbe danneggiare il tuo corpo. Si tratta di una falsa credenza legata al fatto che, quando ci si immerge in acqua con le mestruazioni, le perdite apparentemente si fermano. Questo, però, è dovuto a due fenomeni:
- la temperatura dell’acqua, di solito più fredda rispetto a quella del corpo, provoca vasocostrizione, cioè il restringimento dei vasi sanguigni e, quindi, una riduzione delle perdite
- l’acqua esercita una spinta verso l’alto, la stessa che ci fa galleggiare mentre nuotiamo, che agisce come una sorta di “tappo” riducendo la fuoriuscita di liquidi e dunque anche le perdite.