CICLO MESTRUALE: CURIOSITÀ, MITI E LEGGENDE DA SFATARE

Buscofen - sfatiamo falsi miti e leggende sul ciclo
È vero che durante il ciclo mestruale non bisogna lavarsi i capelli?
Falso, scientificamente non c’è nessun fondamento per questa affermazione. Lavarsi i capelli influenza il ciclo mestruale tanto quanto mettersi lo smalto sulle unghie può farvi passare il mal di testa.

È vero che se ci si fa la doccia il ciclo mestruale si interrompe?
Assolutamente no, anzi. L’igiene è molto importante durante il ciclo mestruale. Probabilmente se non ci si fa la doccia ad interrompersi sarebbero i rapporti sociali per mancanza di igiene e buon senso.

È vero che se una donna col ciclo tocca un fiore questo appassisce e muore?
Quale assurdità. Molte delle credenze popolari derivano dal fatto che culturalmente, in tempi passati, la donna con il ciclo era ritenuta impura, doveva essere tenuta lontano dall’acqua e doveva necessariamente stare in disparte o su un piano rialzato rispetto al resto degli abitanti della casa. Ma ragionandoci, questa concezione non ha nessun senso e certamente non ha fondamenti scientifici.

È vero che non si possono avere rapporti sessuali durante il ciclo?
La scelta di avere un rapporto sessuale durante il ciclo dipende esclusivamente dall’accordo tra le persone, in quanto non ci sono controindicazioni di nessun tipo. Attenzione però, avere il ciclo NON significa essere al riparo da gravidanze indesiderate.

Lasciamo le credenze popolari all’epoca cui appartengono, e impariamo a conoscere il ciclo mestruale e le sue particolarità, assieme a piccoli accorgimenti che possono aiutarci a viverlo meglio.

IL CICLO
MESTRUALE

I MIEI 28 GIORNI

COSA SUCCEDE ALL'ORGANISMO DURANTE IL CICLO MESTRUALE

Il ciclo mestruale è caratterizzato da una serie di cambiamenti fisici, provocati dall’attività ormonale, che aiutano la creazione di un ambiente fertile alla fecondazione;

Scopri di più >

CICLO MESTRUALE, TUTTI I SINTOMI

L’inizio del ciclo mestruale è spesso caratterizzato dal dolore mestruale; questo disturbo si presenta per lo più come dolore intenso e continuo, crampi e senso di gonfiore al basso ventre.

Scopri di più >

COME ALLEVIARE I DOLORI MESTRUALI

Con alcuni piccoli accorgimenti, sarà possibile alleviare i fastidi sia della sindrome premestruale che dei dolori durante il ciclo.

Scopri di più >

FARMACI PER IL CICLO MESTRUALE

Quando anche stare attente all’alimentazione, adottando alcune norme dietetiche come la riduzione di sale, zuccheri raffinati, carne rossa ecc...

Scopri di più >

CICLO MESTRUALE E PILLOLA ANTICONCEZIONALE

La pillola anticoncezionale o contraccettiva, di cui esistono diverse tipologie, viene frequentemente utilizzata dalle donne come metodo per evitare gravidanze indesiderate.

Scopri di più >

MAL DI SCHIENA DA CICLO, LE CAUSE E I RIMEDI

Molte donne soffrono di mal di schiena in concomitanza con il ciclo mestruale. I dolori lombari sono infatti parte integrante della sintomatologia legata al ciclo mestruale e possono essere più o meno intensi a seconda dei casi e delle differenze individuali.

Scopri di più >

MAL DI PANCIA DA CICLO, LE CAUSE E I RIMEDI

La maggior parte delle donne -secondo alcuni studi fino all’80% -avverte dolore e sperimenta un certo disagio prima e durante il ciclo mestruale.

Scopri di più >

MAL DI TESTA DA CICLO, LE CAUSE E I RIMEDI

Il mal di testa da ciclo è una problematica che colpisce un numero crescente di donne in età fertile.

Scopri di più >

Attenzione

State abbandonando il sito buscofen.it di Opella Healthcare Italy S.r.l. contenente materiale autorizzato ai sensi della vigente normativa in materia di pubblicità sanitaria.

ANNULLA OK
×